La nostra storia
La storia di Evangelista Liquori inizia nel lontano 1907 a Borrello, un paesino di montagna della provincia di Chieti. Qui viveva all’epoca Antonio Evangelista, sindaco - podestà di questo borgo, noto a tutti per la sua autorità, ma anche per la sua grande passione per l’alchimia. E fu proprio Antonio Evangelista a dar vita alla prima generazione di liquoristi nella famiglia con la sua ricetta “magica” del celebre Punch Abruzzo.
Nelle gelide sere invernali, il Sindaco aveva l’abitudine di prepararsi una speciale bevanda, fatta con erbe e bacche locali, che, scaldata al fuoco del camino emanava un profumo intenso e inebriante, un vero antidoto al freddo. Presto molti cominciarono a richiedere questa bevanda che “scaldava anche l’anima” e la richiesta insistente portò il Sindaco a convincersi a commercializzare quel liquore, che prese il nome di Punch Abruzzo, dando vita, così, alla ditta Evangelista Liquori. Era l’inizio di una lunga e gloriosa storia di grandi liquori e di altrettanti successi.
Il Punch Abruzzo, nato come drink da bere caldo in inverno, venne subito amato anche freddo, come digestivo o sul gelato. In seguito Antonio Evangelista, affiancato dai suoi figli Felice, Domenico, Gentile ed Erminia, creò altri liquori: Centerbe, Amaro Igea, Anisetta, Mefistofele, Maga della Foresta, Aperitivo Jolly, Dry Gin, tutti sempre molto apprezzati.
La II Guerra Mondiale e i bombardamenti distrussero Borrello e l’azienda, ma il liquorificio ebbe la forza e la tenacia d rialzarsi tornando ad essere dagli anni ’60 azienda di riferimento per la qualità dei suoi prodotti. Nel 1983, Felice Evangelista trasferisce il liquorificio nella zona industriale di Sambuceto, Chieti, mentre a Borrello oggi rimane solo una strada intestata ad Antonio Evangelista per la sua capacità imprenditoriale.
Evangelista liquori
"EMOZIONE" d’Abruzzo
in un sorso di piacere.
Azienda oggi
Dagli anni ’80 ad oggi Evangelista Liquori è riuscita a crescere e ad affermarsi prepotentemente su gran parte del territorio Nazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui l’Ercole d’Oro, il Leone d’Oro, l’Aquila Reale e riesce anche a varcare i confini, affermandosi all’estero. Da anni il Punch Abruzzo e gli altri prodotti Evangelista sono presenti in Canada, Ohio, Australia, Olanda, Belgio, Francia ed Inghilterra.
Posizionamento importante che permette ad Evangelista di essere presente nelle drink list e nei menù di molti locali esclusivi a Londra e non solo, grazie alla lungimiranza e alla passione per i liquori di famiglia da parte di Marco, che insieme ai genitori Claudio e Ascensina, porta avanti il lavoro cominciato agli inizi del secolo scorso.